Guida ai camini a pellet

Sono uno dei sistemi di riscaldamento più gettonati del momento. I camini a pellet rappresentano un passo in avanti sul fronte del riscaldamento ecologico. A far colpo sui consumatori sono la resa termica e la possibilità di poter fruire di un combustibile naturale. E non solo. Anche il costo vuole la sua parte perché inferiore rispetto a quello dei combustibili fossili. Le emissioni di gas inquinanti sono inoltre di gran lunga inferiori. Il pellet, che viene ricavato dal legno vergine e senza corteccia, è un materiale ecologico e pulito. La realizzazione di camini a pellet è servita a contribuire a riciclare un combustibile, che fino a qualche anno fa non era utilizzato.

I camini a pellet sono caratterizzati da un focolare chiuso che serve a trattenere il calore per un periodo maggiore di tempo e a spargerlo in modo più graduale mediante i rivestimenti. Il risultato? Una casa accogliente e confortevole. A contraddistinguere un camino a pellet è anche la presenza di un bruciatore con lo specifico serbatoio: il combustibile viene lasciato cadere nel focolare mediante un sistema di ventilazione. Rispetto al camino a legna, quello a pellet ha bisogno di corrente elettrica per entrare in azione.

Ecco perché prima di installarne uno tra le vostre quattro mura, sarà il caso di calcolare i costi e il consumo di pellet ma anche quello del consumo elettrico dell’impianto. I camini a pellet, se messi a confronto sempre con quelli a legno, sono anche contraddistinti da un tiraggio forzato che consente di espellere i fumi all’esterno mediante un sistema di ventilazione elettrico. I caminetti a legno prevedono invece un tiraggio naturale e la resa termica è di gran lunga più bassa. I camini a pellet si dividono in due categorie: ad acqua e ad aria. Questi ultimi prevedono l’immissione di aria calda umidificata negli ambienti domestici grazie a griglie frontali. Il calore viene diffuso in modo omogeneo; assenti gli sbalzi di temperatura. I camini a pellet ad acqua sono multifunzionali e versatili: diffondono calore in casa e vengono impiegati pure per la produzione di acqua calda.

Qui tutte le informazioni per sapere dove e a che prezzo acquistare un camino a pellet.