Cosa indica sognare un ragno?

Nella vita comune i ragni sono animali che spesso temiamo, o che comunque siamo soliti ritenere sgradevoli. Se ne sogniamo uno però spesso è portatore di buone notizie: con pazienza e perseveranza potremmo raggiungere i nostri scopi. Per conoscere i significati precisi di questo tipo di sogno possiamo continuare nella lettura, o approfondirla meglio sull’articolo dedicato al sogno del ragno e significato.

Volendo essere più specifici possiamo guardare al ragno come a noi stessi: con grande impegno stiamo tessendo una tela, e ci stiamo impegnando perché risulti perfetta. Questo può intendersi sia a livello professionale (stiamo aspettando una promozione? Abbiamo a che fare con nuove mansioni difficili ma appaganti?) che sentimentale (se stiamo corteggiando qualcuno, gli stiamo “facendo il filo” come si dice, potrebbe indicare una svolta positiva nella relazione). Il sogno quindi altro non è che una premonizione, la sensazione che abbiamo di raggiungere un successo inaspettato, ma per il quale ci stiamo impegnando molto. Se però nel sogno c’è solo la ragnatela questa assume una connotazione negativa: diventa infatti simbolo dei nostri problemi, che ci assalgono e ci fanno sentire in trappola. Il nostro inconscio ci esorta ad agire, al fine di eliminarli o affrontarli al più presto, proprio come si rimuove una ragnatela da un muro.

Il significato cambia completamente se nel sogno l’insetto si rivela ostile, o ce ne sono molti (se sono tranquilli però vuol dire che stanno arrivando dei soldi). Questo significa che ci sentiamo assaliti da problemi, o circondati da persone negative, che intendiamo allontanare a tutti i costi. Se poi il ragno ci morde allora ci vuole dire che c’è qualcuno che trama alle nostre spalle, e brama il nostro male. Senza allarmarsi eccessivamente cerchiamo di indovinare chi prova questi sentimenti ostili nei nostri confronti, e teniamolo a debita distanza.

Anche il colore del ragno ha un suo significato: se è bianco ci indica purezza d’animo e chiarezza nella nostra vita (magari in seguito a un periodo di confusione o stress), mentre uno rosso simboleggia un periodo di forti passioni e trasporto.

Se intendiamo sfruttare il sogno per tentare la fortuna allora il 34 è il numero da giocare.