Radici e significato del lupo come totem

Spesso il lupo viene erroneamente associato a una personalità crudele e feroce, ma in realtà il significato di un simile simbolo è ben lontano da quello apparente. Il lupo infatti sta a rappresentare la forza d’animo, il coraggio, intelligenza, ma anche lealtà verso gli altri e il desiderio di seguire il proprio istinto primordiale.

Essendo un animale che viaggia in branco il lupo è molto fedele: un amico sincero e onesto su cui contare. Questa connotazione è accentuata nella mitologia dei nativi americani, dove il lupo è un totem assegnato alle guide spirituali. Nel senso più esteso il branco di un lupo può interpretarsi anche come una famiglia (reale, o creata come quella composta appunto dagli amici). Nell’antica Roma infatti si credeva che fosse stata proprio una lupa, mamma e protettiva, ad allattare e prendersi cura dei gemelli orfani Romolo e Remo.

Il lupo è un animale molto complesso, e uno dei pochi che gode di una simbologia dal significato dualistico e contrastante. Infatti si muove sì in branco, ma esistono allo stesso tempo i cosiddetti lupi solitari. In questo caso allora l’animale è simbolo di forza, libertà e forte senso dell’intuito. Scegliere un lupo come animale totem vuol dire infatti anche lasciarsi andare alle proprie emozioni, fidarsi del proprio istinto e sbaragliare concorrenza e sfide con la forza dinamica tipica di questo affascinante animale. Anche nella mitologia norrena viene accostato alle sfide, e alla possibilità di superarle: simboleggia infatti la vittoria e il trionfo.

Se decidiamo di tatuarci un lupo quindi vogliamo racchiudere in una sola immagine questa doppia tendenza a isolarsi e contare solo su stessi, aprendosi comunque a quelle poche e fidate persone che meritano di essere definiti “famiglia”. Le donne che si tatuano un lupo esprimono anche la loro autonomia in una società o contesto maschilista, mentre gli uomini affermano di vivere secondo le proprie regole. In entrambi i casi, se l’animale è intento a ululare alla luna (meglio se piena) stiamo dicendo al mondo che siamo pronti a emergere, e non abbiamo timore di farlo.

Per saperne di più su questo animale affascinante possiamo approfondire il discorso qui.