Set da trucco: come sceglierne uno?

I set da trucco sono molto utili sia a scopi personali che come idea regalo. Ce ne sono di vari tipi, che dopo andremo ad analizzare, ma tutti hanno lo stesso scopo: fornire, in un solo prodotto, varie tipologie di un determinato cosmetico. Sono davvero funzionali in quanto ci consentono di variare nel trucco, e di possedere varie opzioni tra cui scegliere – senza spendere una fortuna per acquistarle singolarmente. La gamma di kit che ci offre il mercato è davvero molto vasta. In quanto a tipologie possiamo trovare:

  Le palette per gli occhi. Qui troveremo diverse tonalità di colore, con annesse sfumature. Si passa da quelle basilari con toni caldi e abbastanza neutri (come i marroni o i nude) a quelle più estrose con colorazioni sgargianti e vivide. Si consiglia l’acquisto di un simile prodotto a coloro che tendono a variare molto nel loro look.

  Le palette illuminanti. Perfette per chi è solito truccarsi con tecniche come il contouring, o per chi vuole brillare in ogni situazione. Anche in questo caso ne avremo di vari colori. Ce ne sono per tutti i giorni – e quindi abbastanza sobrie – o per le occasioni speciali. I toni più usati sono quelli del rosa, del marrone e del bianco.

  Le palette di rossetti. Si tratta di trousse con diversi colori di rossetti in crema. Non sono molto usate in quanto il rossetto in questo formato risulta difficile da applicare. Tuttavia sono prodotti molto utili, soprattutto per chi vuole osare un colore diverso sulle labbra ogni giorno. Di solito si trovano più facilmente i rossetti con una rifinitura lucida, piuttosto che quelli opachi.

  Le palette di blush. Composte da cialde più o meno grandi, con questo prodotto andremo a dare tono e colore ai nostri zigomi. Talvolta contengono anche la terra, o i prodotti adatti a tecniche come il contouring.

Ci sono anche kit componibili, che possiamo combinare come meglio preferiamo. Dispongono di pannelli appositi e di accessori dedicati. In questo modo possiamo inserire nel set solo i prodotti che ci interessano davvero, tralasciando quelli che già sappiamo non andremo a usare.